#ViboVerona: i numeri del match

23/02/2018

#ViboVerona: i numeri del match
VIBO VALENTIA Alla penultima giornata di regular season, i giochi in ottica playoff sono ancora aperti: sebbene le parti alte della classifica sembrino già decise, tutto può succedere per i posti dal quarto all’ottavo. Calzedonia affronterà l’insidiosa trasferta a Vibo Valentia, dove sabato, nell’anticipo della dodicesima giornata di ritorno di Superlega, sfiderà la Tonno Callipo prima di volare in Francia, per la gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa CEV. L’obiettivo dichiarato dei ragazzi di Grbic sono i tre punti per confermare la quinta piazza e continuare a inseguire la quarta, strizzando un occhio su quel che succede a Trento. I calabresi, per contro, venderanno cara la pelle per regalare una soddisfazione ai propri tifosi, consapevoli di poter fare bene, come dimostrato sul campo di Modena.
 
STATISTICHE
 
 Gli incontri precedenti tra le due squadre sono 30 (quasi equilibrio tra le gare tenutesi all’AGSM Forum, 16, e in casa di Vibo Valentia, 14), 21 dei quali di regular season in serie A1, 6 di regular season di A2, 1 di Coppa Italia di A1 e 2 di Coppa Italia di A2. I risultati sono a favore di Vibo Valentia, risultata vincente in 16 occasioni (4 per 3-0,  5 per 3-1 e 6 per 3-2), mentre Verona può contare su 14 vittorie (8 per 3-0, 4 per 3-1 e 1 tie break).  La Calzedonia può contare su 61 set vinti, contro i 54 della Tonno Callipo, 2595 punti messi a segno, contro i, curiosità, 2596 di Coscione e compagni.
 
RECORD
 
La gara con più punti realizzati (230) risale alla stagione 2003/2004, 6a giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2,  Tonno Callipo Vibo Valentia – Marmi Lanza Verona del 8 febbraio 2004, finita 3-2 per i gialloblù. Il set da “fiato sospeso” è finito sul 32-30 per Verona, il terzo della partita Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Calzedonia Verona della stagione 2016/2017. Il risultato meno in discussione è stato il terzo parziale della gara Marmi Lanza Verona – Tonno Callipo Vibo Valentia (finale: 1-3), un 13-25, nella stagione 2011/2012, valida per la decima giornata del girone di ritorno di regular season.
 
GLI EX
 
Sono due i giocatori della squadra calabrese ex gialloblù: Manuel Coscione, che ha vestito i colori di Verona nella stagione 2014/2015 e Francois Lecat, gialloblù nelle stagioni 2015/2016 e 2016/2017.
Tra le fila della Calzedonia, Federico Marretta è stato un giocatore di Vibo Valentia nelle giovanili e nel campionato di serie A2 nella stagione 2007/2008.

DICHIARAZIONI

Nikola Grbić (allenatore Calzedonia Verona): “Dimentichiamoci subito la bella vittoria con Milano. Non c'è tempo per sedersi sugli allori. Nemmeno per allenarsi, quindi serve la massima concentrazione. Quella con Vibo è la classica partita che nasconde insidie e tre punti che per noi sono fondamentali. Anche per il morale, visto che poi partiremo subito alla volta della Francia”.

Luca Presta (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Nelle ultime due partite abbiamo fatto un passo indietro rispetto alle prestazioni precedenti sia sotto il profilo del gioco che dell’intensità messa in campo. Dobbiamo reagire e giocare al massimo queste due ultime partite di Regular Season per cercare di arrivare nella migliore condizione possibile all'ottavo di finale Play Off Challenge. Contro Verona sarà una gara ricca di insidie, loro sono una squadra che ambisce a traguardi importanti, ma noi dobbiamo lottare fino all’ultimo pallone”.



 
Sigla.com - Internet Partner
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share