#TrentoVerona: la presentazione di gara 1 dei quarti di finale Play Off Scudetto Unipolsai

10/03/2018

#TrentoVerona: la presentazione di gara 1 dei quarti di finale Play Off Scudetto Unipolsai

TRENTO - Calzedonia Verona e Diatec Trentino sono state le due squadre che hanno battagliato a lungo per il quarto posto: è stata Trento, infine, ad avere la meglio al fotofinish e ad aggiudicarsi la possibilità di avere in casa la prima gara dei quarti di finale dei Play Off Scudetto Unipolsai e l’eventuale gara tre.  

I NUMERI DELLA REGULAR SEASON
 
Tra tutte e quattro le partite di questo turno, sicuramente la sfida tra le due compagini gialloblù è la più incerta ed equilibrata. 

I numeri della Regular Season, del resto, parlano chiaro:

 

PUNTI    

PARTITE

                 TIPO DI RISULTATO

 

 

 

SQUADRE

 

VINTE   

PERSE   

3-0    

3-1     

3-2     

2-3    

1-3    

0-3     

SET

PUNTI

QUOZIENTE

  4  Diatec Trentino

51

18

8

5

8

5

2

2

4

60  

42    

2.355     

2.213   

1,43

1,06

  5  Calzedonia Verona

50

18

8

6

7

5

1

3

4

59

41

2.287

2.231

1,44

1,03

I RECORD DELLA REGULAR SEASON

Calzedonia Verona:

LA GARA PIÙ LUNGA: 2 ore e 42 minuti

7a Andata: Calzedonia Verona – Bunge Ravenna 3-2 (25-23, 30-28, 22-25, 22-25, 20-18)

Diatec Trentino:

MAGGIOR NUMERO DI MURI: 19 

Diatec Trentino – Taiwan Excellence Latina 3-2 (8a giornata di Andata)

LE SQUADRE 
 
DIATEC TRENTINO 

Diatec Trentino è alla sedicesima presenza nei Play Off Scudetto Unipolsai ed è stata protagonista di un avvio di campionato difficile (due vittorie nelle prime sette gare), ma nel corso della regular season ha saputo invertire la rotta, fino a conquistare il quarto posto, per merito di diciassette vittorie in diciannove gare. I Vice Campioni d’Italia hanno cambiato dieci giocatori su tredici rispetto alla scorsa stagione e l’amalgama di squadra è arrivata macinando gara su gara. Trento è stata tra le squadre migliori a muro e ha ben sfruttato la crescita di Kovacevic, la costanza di Lanza e la regia di Giannelli. La stagione dei dolomitici li ha fin qui visti protagonisti nella Final Four di Del Monte® Coppa Italia 2018 a Bari e la qualificazione ai Playoffs 12 di CEV Champions League.

CALZEDONIA VERONA

Calzedonia Verona è alla decima presenza nei Play Off Scudetto Unipolsai e ha vissuto una stagione intensa e molto ambiziosa. Tanti i giocatori nuovi, molti alla prima esperienza in Italia e stranieri, con una costante: sapersi imporre e non mollare mai, ma anche una fatica fisiologica contro le big. Il collante di questa squadra giovane è capitan Birarelli, medaglia olimpica a Rio, l’esperienza tra i tanti giovani, quali l’iraniano Manavi e lo statunitense Jaeschke, a rinforzo del reparto schiacciatori di alto livello, mentre il kappao di Djuric ha lasciato a Stern, unico opposto e vera rivelazione del torneo, l’incombenzadi sostenere da solo l’attacco gialloblù. Pesaresi e Spirito si sono confermati due garanzie in prospettiva Nazionale, con alcuni innesti tra esperienza (Paolucci) ed esuberanza positiva (Maar e Marretta) che hanno puntellato un gruppo coeso. Calzedonia Verona arriva ai Play Off Scudetto giocato su alti livelli, ed un girone di ritorno che ha visto un pubblico sempre caldo e ancor più appassionato. La stagione 2017/2018 dei gialloblù, inoltre, profuma di Europa, con l’approdo in Semifinale di CEV Cup, la seconda coppa europea per importanza. Contro Trento sarà una sfida equilibrata: all’andata in Regular Season ha vinto Verona e il ritorno del derby dell’Adige è stato tutto dei trentini. Obiettivo storico: la Semifinale Scudetto, che a Verona non è mai stato raggiunta.

HANNO DETTO 

Eder Carbonera (Diatec Trentino): “Verona è un grande avversario, che gioca bene e che durante la stagione è cresciuto molto. Sarà quindi una serie di partite lunga e difficile ma abbiamo le possibilità di vincerla perché negli ultimi mesi di Campionato abbiamo decisamente alzato il nostro ritmo. Il quarto posto finale in classifica è un grande risultato, visto come eravamo partiti. Vogliamo confermarci fra le prime quattro ed accedere alla Semifinale”.

Emanuele Birarelli (Calzedonia Verona): “Come sempre ora si resetta tutto, dopo mesi di Regular Season ora contano queste 2-3 partite che possono far la differenza tra una stagione super o un’annata normale. Andiamo a giocarci con Trento un Quarto di finale che ci siamo meritati ampiamente, possiamo giocarcela perché abbiamo dimostrato di poter sostenere quel livello di gioco e dobbiamo mettere tutto in campo. E secondo me con una sfida lunga, che può arrivare alla terza gara, possiamo passare il turno”.

PRECEDENTI NEI PLAY OFF

3 precedenti nei Play Off Scudetto, nei Quarti di Finale 2009/10 (3 successi Trento).

IIL PROGRAMMA TV

Domenica 11 marzo 2018, ore 18.00

Diatec Trentino – Calzedonia Verona  Diretta RAI Sport + HD

Diretta streaming su www.raiplay.it

Sigla.com - Internet Partner
Condividi facebook share twitter share pinterest share