Toncek Stern, tutta la carriera del nuovo opposto gialloblù

19/07/2016

Toncek Stern, tutta la carriera del nuovo opposto gialloblù
Toncek Stern ha iniziato la propria carriera pallavolistica nel Murexin Slovenska Bistrica formazione della cittadina dove abitava con la propria famiglia; paese di poco più di 20.000 abitanti nel nord-est della Slovenia, da lì inizia la carriera di Stern che nel 2013 si trasferisce al Calcit Kamnik, una delle formazioni più quotate in Slovenia. Nel club inizia l’ascesa dell’opposto e il campionato appena concluso ha consacrato Stern come uno dei giovani opposti più interessanti del paese.
Con il Calcit, Stern ha conquistato la coppa nazionale, battendo in finale l’ACH Volley, mentre in campionato ha chiuso al secondo posto, perdendo la finale contro l’ACH. Stern è stato uno dei protagonisti dell’esperienza del Calcit in Challenge Cup dove la formazione slovena è uscita al golden set degli ottavi di finale contro il Lokomotiv Kharkiv; in quell’occasione il neo opposto gialloblù risultò il miglior marcatore dell’incontro con 24 punti.
In nazionale si è contraddistinto già a livello giovanile; nel 2014 è stato eletto miglior schiacciatore degli europei dove la Slovenia ha chiuso al quarto posto. Successivamente l’approdo in nazionale maggiore dove ha già collezionato 12 presenze; il suo debutto è datato 18 luglio 2015, nel match vinto contro la Croazia. Il 31 luglio la sua prima partita da titolare con la maglia della nazionale maggiore nel match vinto contro la Romania dove Stern fu uno dei protagonisti con 13 punti. Recentemente l’esordio anche in World League.
 
Sigla.com - Internet Partner
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share