Progetto "Foodsport": da giovedì partono gli incontri in 6 licei sportivi di Verona e provincia

27/03/2017

Progetto "Foodsport": da giovedì partono gli incontri in 6 licei sportivi di Verona e provincia

Si è tenuta questa mattina, lunedì 27 marzo, presso la Vip Lounge Hospitality dell’Agsm Forum, la presentazione del road show “In Food We Trust” in 6 licei sportivi di Verona e provincia. Gli incontri fanno parte del progetto “Foodsport” di cui le parole chiave sono: salute, alimentazione e sport. Il progetto interdisciplinare e divulgativo è nato grazie collaborazione tra la società pallavolistica BluVolley Verona, l’azienda Markas, leader nei servizi di ristorazione collettiva, e l’Università di Verona.
Presenti alla conferenza stampa: il direttore generale BluVolley Verona Stefano Bianchini, la responsabile marketing e comunicazione Markas Margareth Utizi, la dietista Ines Duzioni, il libero della Calzedonia Verona Thomas Frigo e il responsabile alle attività promozionali BluVolley Verona Andrea Totolo.
Dopo gli incontri formativi tenutisi allo Sport Expo di Verona (18-19 marzo), rivolti alle famiglie e agli allenatori degli atleti, FoodSport si rivolge anche al pubblico degli studenti coinvolgendo in particolare i licei sportivi di Verona e provincia. Il progetto prevede, infatti, un calendario ricco di incontri e un percorso di approfondimento su tematiche legate all’alimentazione e all’attività fisica.
Si tratterà di un vero e proprio road show, dal titolo “In food we trust: tutto quello che c’è da sapere sulla corretta alimentazione sportiva”: una tournée che porterà una nutrizionista di Markas e una figura rappresentante della società BluVolley negli auditorium di sette licei sportivi di Verona e provincia. Il format proposto, aperto al confronto, permetterà agli studenti di approfondire le proprie conoscenze in tema di alimentazione applicata al mondo dello sport, e farà tesoro delle esperienze sportive vissute dagli alunni e dei diversi ‘mondi sportivi’ di provenienza. Il viaggio inizierà giovedì 30 marzo presso l’Istituto Seghetti per quindi proseguire, ogni giovedì fino al giorno 4 maggio, presso: Istituto Sacra Famiglia (Malcesine), Liceo Cotta e Da Vinci (Legnago), Liceo Galileo Galilei (Verona), Liceo Copernico Pasoli (Verona). 
Stefano Bianchini, direttore generale BluVolley Verona: “Siamo solo all’inizio, abbiamo riscontrato un risultato eccellente nella due giorni di Sport Expo con gli incerti con le famiglie e gli allenatori e ora proseguiamo nelle scuole. Il nostro vuole essere un messaggio importante perché l’alimentazione, nello sportivo come nella vita quotidiana, è importante. E questo soprattutto per i ragazzi più giovani. Il nostro intento è quelli di cominciare ad affinare questa cosa, ovvero educare ad una corretta alimentazione. Questi incontri potranno servire ai ragazzi, alle famiglie e agli allenatori per creare una cultura nel mangiare correttamente”.
Margareth Utizi, responsabile marketing e comunicazione Markas: “Dopo i due appuntamenti a Sport Expo con genitori e allenatori, adesso continuiamo con un tour, che prenderà il via domani dall’Università di Verona e proseguirà poi nei licei sportivi di Verona e provincia, dove la nostra dietista Ines Duzioni racconterà agli studenti qual è l’alimentazione giusta per chi fa sport. E’ un modo per raccontare ai ragazzi che l’allenamento non avviene solo in campo ma continua, appunto, sulla tavola. Cercheremo di dare ai ragazzi degli input molto importanti.”
Markas, che produce ogni anno ben 11 milioni di pasti, di cui quasi 2 milioni solo nella provincia di Verona, gestisce, tra gli altri, il servizio di ristorazione presso l’ESU di Verona – l’Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario –, presso gli Ospedali di Verona (Borgo Trento e Borgo Roma) e Bussolengo, e nei Comuni di Peschiera del Garda, Tregnago, Bovolone e Isola della Scala.  
BluVolley Verona e Markas credono fermamente nel valore aggiunto che sport e alimentazione forniscono ad ognuno di noi e danno il benvenuto a tutti i ragazzi, i genitori e le persone interessate a partecipare a Foodsport: un percorso di arricchimento personale verso uno stile di vita sano

Prossimo appuntamento Foodsport :
Martedì 28 marzo
Aula Magna della Facoltà di Scienze Motorie dalle ore 12.00 alle ore 13.30. Workshop che vedrà la partecipazione degli esperti di nutrizione Markas e dei professori del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona, un incontro di livello più tecnico che illustrerà come gestire correttamente l’alimentazione nella ‘settimana dello sportivo’ e nella performance atletica. Sarà presente anche il centrale della Calzedonia Verona Simone Anzani. 


 
Sigla.com - Internet Partner
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share