Play Off Challenge, #VeronaPadova: i numeri del derby veneto

19/04/2018

Play Off Challenge, #VeronaPadova: i numeri del derby veneto
Un altro derby del Veneto aspetta i gialloblù: l’occasione è la gara di ritorno di semifinale di Play Off Challenge, che all’andata è stato amato per Verona. I patavini, infatti, sono stati capaci di portare a casa il risultato per 3-2, dopo una battaglia infinita di due ore e un quarto. Calzedonia avrà dalla sua parte il pubblico amico dell’AGSM Forum, che in questa stagione è sempre stato l’ottavo uomo in campo e ha tutte le carte per ribaltare il risultato della gara precedente. Per passare il turno, Verona dovrà vincere per 3-0  o 3-1 oppure 3-2 e giocarsi tutto al golden set. Padova ha dimostrato di essere un avversario tosto e ostico, che ha armi temibili come la battuta e giocatori in grado di fare la differenza, oltre alla consapevolezza di voler chiudere la stagione al meglio dopo non essere riusciti a rientrare nella griglia dei Play Off Scudetto.  
 
STATISTICHE
 
Gli incontri precedenti tra le due squadre sono 21, tutti in occasione della Regular Season, fatta eccezione per la scorsa gara, di Play Off Challenge. I risultati sorridono a Verona:  14 sono le vittorie dei gialloblu (5 gare vinte per 3-0, 5 per 3-1, 4 per 3-2), mentre quelle di Padova sono 7 (4 partite vinte per 3-0, 1 per 3-1 e 2 tie break). La Calzedonia può contare su 47 set vinti, contro i 34 dei patavini, 1844 punti messi a segno, contro i 1753 di Nelli e compagni.
 
RECORD
 
La gara con più punti realizzati (228) è il match di andata, finito 3-2 per Kioene Padova, dopo un tie break infinito, terminato solo sul 20-18 per i patavini. Il set da “fiato sospeso” è finito sul 30-32 per Padova, il secondo della partita Marmi Lanza Verona – Antonveneta Padova, 7a giornata del girone di andata, stagione 2008/2009. Il risultato meno in discussione è stato il primo parziale della gara Marmi Lanza Verona – Giotto Padova (finale:  3-1), un 25-10, nella stagione 2005/2006,  valida per la 4a giornata del girone di ritorno.
 
GLI EX
 
Sono soltanto due i giocatori che hanno fatto parte di entrambi i club: Luigi Randazzo, che è stato nella rosa gialloblù da metà della scorsa stagione, 2016/2017. Stephen Maar, invece, ha fatto la sua prima esperienza di Superlega, la scorsa, tra le fila patavine.
 
Sigla.com - Internet Partner
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share